Santuario della Madonna del Belvedere - Gragnano
Storia e architettura
Il Santuario della Madonna del Belvedere, un tempo chiamato Madonna di Castello, si trova in posizione panoramica a nord della chiesa parrocchiale di Gragnano.
Il santuario, probabilmente costruito sul luogo dove sorgeva il castello della famiglia dei Porcaresi, risale al 1600 e subì nel corso degli anni numerose modifiche. Nel 1642 fu ampliato e nel 1902 fu ricostruito come si deduce dalle iscrizioni che si trovano nell'architrave e alla base dell'acquasantiera. Nella prima metà del XVII venne aggiunto l'adiacente cimitero del paese.
Opere d'arte
All'interno della Chiesa poniamo l'attenzione oltre che sulle pitture di Placido Campetti ed un altare dello Jardella, una statua in terracotta della Madonna con Bambino.
La statua, da secoli venerata dai lucchesi, è stata ritrovata nel XVII secolo ed ha subìto almeno due restauri: uno nel 1852 ed uno recente del 2004. Alcuni esperti ne danno una datazione al XV secolo e tra questi c'è chi ipotizza l'autore in Vincenzo Civitali o comunque facente parte della scuola civitalesca.